Immagini create con intelligenza artificiale? Perché no?
Negli ultimi tempi mi sto divertendo moltissimo a creare un sacco di immagini con l’aiuto di questa incredibile tecnologia ed è accessibile gratuitamente con l’app di Bing che utilizza la tecnologia DALL-E 3.
E grazie a questo potente mezzo perfino creare immagini per il mio blog non risulta essere un problema e non devo nemmeno chiedere il permesso a nessuno per utilizzare immagini altrui violando il copyright e nemmeno devo pagare una royalty per le immagini che desidero impiegare.
Inoltre, da gran menefreghista (come mio solito), mi piace pubblicare sul mio blog un po’ di tutto e quindi questo settore non viene escluso e trovo che sia un’altra opportunità per essere ancora più creativo.
Anzi, da sempre sono stato un artista quando si tratta di immagini, non importa come vengono create.
Ho provato anche a venderle sotto forma di NFT ma senza per ora un apparente successo, quindi non ha senso per me tenere in archivio centinaia di immagini se poi non posso mostrarle pubblicamente.
Perciò ecco qui un anticipo su ciò che intendo fare con le immagini generate con intelligenza artificiale.
Immagini create con Intelligenza artificiale… Difficile?
Assolutamente NO! Come ho già descritto utilizzo via browser la comoda applicazione di Bing, ovvero l’Image Creator, permette di creare ben quattro immagini a volta semplicemente descrivendo nella casella di testo quello che volete che venga creato.
Impartire i comandi all’intelligenza artificiale è piuttosto semplice e con questa pratica app è possibile farlo anche in lingua italiana, sono le istruzioni chiamate “prompt”.
Ecco un pratico esempio… ho creato le immagini per questo articolo con il seguente testo (appunto “prompt”):
una bella illustrazione in cui viene mostrata un’intelligenza artificiale che crea immagini
I risultati sopra nella schermata dimostrano gli evidenti risultati e ho creato anche immagini di ambienti e luoghi con un realismo davvero sorprendente.
Ma state tranquilli… Avrò modo di postarvi moltissimi altri risultati nei prossimi articoli.
Diritti sulle immagini pubblicate con intelligenza artificiale
Sebbene sia un argomento ampiamente discusso riguardante i diritti sulle immagini create con intelligenza artificiale è comunque indubbio che è pur sempre il prodotto delle nostre parole.
In questo caso risulta chiaro che mi pare logico e legittimo firmare tali immagini riportando i miei dati e quindi impostando legalmente i miei diritti di copyright, appunto “diritti d’autore”.
La violazione avviene solo in un determinato caso, come riporta infatti l’articolo prima linkato:
Posso usare liberamente un’immagine fatta con l’intelligenza artificiale?
Salvo diversa previsione contenuta nella licenza del software acquistato, l’immagine realizzata con un sistema di intelligenza artificiale, come Midjourney, può essere liberamente usata da chi l’ha creata senza dover neanche indicare i credits (ossia l’autore della foto stessa). Naturalmente è necessario che l’immagine sia stata interamente realizzata dall’IA attraverso istruzioni impartite dall’utente. A tali condizioni Ss può quindi pubblicare liberamente senza temere che il creatore del software dell’IA possa rivendicarne i diritti di proprietà.
Non è invece possibile utilizzare un’immagine creata alterandone un’altra già esistente di proprietà di un altro autore e senza la relativa autorizzazione.
Sarebbe quindi illegittimo istruire il software di intelligenza artificiale avendo, come base di partenza, un’opera fotografica coperta dal diritto d’autore, a meno che il risultato finale sia completamente originale, ossia del tutto diverso dal prodotto di partenza.
Fonte: Immagini realizzate con l’Intelligenza artificiale e copyright: divieti e diritti
E non è nemmeno necessario avere un PC o un dispositivo potente per generare tali immagini, visto che avviene tutto online.
In ogni caso sarò aperto comunque a qualunque domanda vogliate farmi sull’argomento e nei prossimi articoli avrò modo di mostrarvi i risultati dei miei lavori e dei miei esperimenti con l’intelligenza artificiale DALL-E 3 promossa da Bing.
Potete contattarmi sui social o via e-mail o su Telegram.
Share this content: