Comunicazioni dal blogger Consigli per gli acquisti

Computer ricondizionato, Lenovo Thinkpad L390 con Pop!_OS

Il mercato del computer ricondizionato è abbastanza noto, specialmente su Amazon, ma spesso le persone sottovalutano il settore in quanto potrebbe esserci una certa diffidenza.

Perché questa diffidenza verso il mercato dei computer ricondizionati? Spesso perché alcuni hanno timore di acquistare un prodotto difettoso o comunque non all’altezza delle aspettative.

Beh, state pronti a ricredervi perché di recente anche io ho fatto questo passo a distanza di circa un anno e mezzo dal mio ultimo acquisto del nuovo, ovvero l’Asus ROG Strix Scar G732LW.

Ma procediamo per gradi…

N.B. si precisa in anticipo che tale articolo è stato fatto in assoluta indipendenza e senza alcun accordo anticipato con Amazon o con aziende di terze parti.

Computer ricondizionati, di che si tratta?

Foto di Israel Andrade su Unsplash

Si tratta di macchine usate e spesso si tratta di utenti aziendali che ne fanno uso per un periodo relativamente breve e poi vengono dismessi dalla medesima (poco di frequente succede tra i privati).

Di conseguenza vengono riparati e puliti in ogni dettaglio da personale tecnico esperto (succede questo anche nel ramo dei cellulari usati) e vengono venduti comunque in condizioni ottimali e con un anno di garanzia.

@valentinofmannara

Nuovo articolo! #Computer ricondizionato, #Lenovo #Thinkpad L390 con Pop!_OS 22.04 LTS. #Amazon https://valentinomannara.it/computer-ricondizionato-lenovo-thinkpad-l390-con-pop_os-22-04-lts/

♬ suono originale – ValentinoMannara.it
La mia diretta domenica su TikTok in cui ho spiegato in breve i benefici del computer ricondizionato. Lasciate un like e un commento.

Un altro vantaggio molto importante non è soltanto il prezzo chiaramente conveniente ma anche l’ambiente ringrazia in quanto si evita di buttare via in ogni caso del materiale riparabile e funzionante, si evitano sprechi e la produttività personale e/o professionale risulta evidente.

Siamo un po’ tutti in una condizione di difficoltà economica e il mercato dei computer ricondizionati potrebbe fare anche al caso vostro.

Infatti ho potuto mettere mani su un laptop ricondizionato (usato poco o niente), ovvero il Lenovo ThinkPad L390 da 13,3 pollici (del 2019) grazie al programma Amazon Renewed e al venditore tedesco IT-Versand.

Altre informazioni utili sui computer ricondizionati sono riportati in un articolo dettagliato a questo link.

L’azienda IT-Versand

Dati dell’azienda: NET Online-Versand | Frankenstr. 152 | DE 90461 Nürnberg.

L’azienda tedesca in questione è il venditore di terze parti che commercia su Amazon questi computer ricondizionati e la flotta di macchine che forniscono è molto variegata, si può accedere a laptop, desktop, server, tablet e perfino prodotti Apple.

IT-Versand è un’azienda con molti riconoscimenti nel settore e ho potuto toccare con mano non solo il prodotto in sé ma anche il fatto che hanno dichiaro il vero al 100% su quanto affermano, ovvero prodotti ricondizionati come nuovi, in condizioni praticamente quasi perfette e con garanzia di un anno.

L’assistenza e la competenza sono ai massimi livelli, tuttavia è bene armarvi di pazienza in quanto non parlano e non scrivono in lingua italiana e dovrete ricorrere a Google Translate nel caso non conoscete la lingua tedesca e dovreste comunicare direttamente con loro.

So che è frustrante ma credetemi, sono anni che uso il traduttore di Mountain View e fino adesso sono riuscito a cavarmela alla grande.

In ogni caso sono rimasto estremamente soddisfatto del laptop che ho ordinato con origine per l’appunto in Germania e malgrado qualche piccola variazione del giorno di consegna da parte del corriere alla fine il pacco è arrivato qui in Sicilia intatto come appena imballato (vedi foto sopra).

Infatti l’ordine è stato effettuato il 30 Gennaio ed è stato consegnato il 7 Febbraio, il tutto senza intoppi e con tutte le cortesie del corriere DHL.

Il laptop Lenovo ThinkPad L390

Le foto riportate testimoniano non solo l’integrità del prodotto in sé ma a ulteriore dimostranza che il portatile è davvero praticamente come nuovo.

Ma non solo… i particolari riportati indicano un lavoro di fino o comunque il prodotto non è stato quasi praticamente usato, tranne in alcuni casi eccezionali, esattamente come capita in alcune realtà aziendali che comprano grosse partite di computer e vengono poco utilizzate dal personale in questione.

L’ulteriore dimostranza non sono soltanto le foto in sé ma i dettagli rivelano che ne è stato fatto un certo uso ma che alla fine si poteva pure togliere adesivi usurati come nel caso del processore Intel Core i5 sullo chassis vicino alla tastiera, cosa che ho provveduto a fare io stesso.

Essendo che la maggioranza dello chassis è in alluminio verniciato è del tutto normale che compaiano le solite ditate, comunque non risulta essere un problema perché si può pulire senza problemi con un buon panno morbido, dopotutto quello che conta è l’ottima fattura del prodotto tipico di Lenovo.

Ma la cosa ancora più importante è che viene dimostrata la reale integrità dei prodotti ricondizionati e venduti dall’azienda tedesca IT-Versand.

Unico “difetto” della tastiera è che era in lingua tedesca (definita QWERTZ), ma non è stato affatto un problema, infatti insieme al laptop ho ordinato anche delle pratiche etichette in vinile per trasformarla in tastiera italiana… un lavoro facile, visto che la differenza sulla tastiera non si nota affatto.

Specifiche prodotto

Marca‎Lenovo
Produttore‎Lenovo
serie‎Lenovo ThinkPad L390
colore‎nero – antracite.
Dimensioni del collo‎32.2 x 22.42 x 1.88 cm; 1.46 Kg
Numero modello articolo‎10003591
Fattore di forma‎Computer portatile
Dimensione schermo‎13.3 Pollici
Risoluzione schermo‎1920 x 1080 pixel
Genere‎IPS Full HD Touch Screen multitouch
ProcessoreProcessore Intel® Core™ i5-8265U (6M di cache, fino a 3,90 GHz) quad core
Numero processori‎4
Dimensioni RAM‎8 GB
Tipologia di memoria computer‎DDR4 SDRAM
Memoria massima supportata‎32 GB
Dimensioni Hard-Disk‎256 GB
Descrizione Hard-Disk‎SSD
Interfaccia Hard-Disk‎Solid State
Dettagli audio‎Cuffie
Coprocessore grafico‎Intel UHD Graphics 620
Grafica Chipset Brand‎Intel
Descrizione scheda grafica‎Intel UHD Graphics 620
Tipo memoria scheda grafica‎SDRAM
Interfaccia scheda grafica‎Integrato
Tipo di connettività‎WLAN
Tipo wireless‎802.11ac
Numero di porte HDMI‎1
Tipologia di periferica ottica‎Non presente
Piattaforma Hardware‎PC
Sistema operativo‎Windows 10 Home
Peso articolo‎1.46 kg
Il video sopra riportato è possibile visualizzarlo con sottotitoli in lingua italiana.

Eliminato Windows 10 preinstallato… Benvenuto Pop!_OS 22.04 LTS

In verità cercavo un prodotto senza Windows preinstallato per poter usare un sistema Linux per i miei servizi di manutenzione e per lavorare in mobilità con un portatile dalle dimensioni contenute.

Infatti il display da 13,3 pollici è in Full HD ed anche touch screen, davvero molto comodo per svariate operazioni e poter utilizzare anche un pennino (non incluso in quanto non è la variante Yoga) per note e disegni su schermo.

Beh, non mi sono fatto fermare dalla presenza di Windows 10 preinstallato, quindi ho provveduto a creare una pendrive con installato il sistema operativo Pop!_OS 22.04 LTS dell’azienda americana System76, il software utilizzato per questa operazione è Balena Etcher.

Ritengo che un’azienda fornitrice di un computer ricondizionato debba rendere più facile la scelta di cosa si voglia utilizzare come sistema operativo, visto che esistono di migliori rispetto a Windows.

Anche se le persone spesso sceglieranno sempre Windows, in quanto conoscono spesso solo quello, è chiaro che la possibilità di scegliere tale sistema rispecchia la volontà del consumatore di voler optare per altro ma non tutti ricorderanno la vittoria in Cassazione di un consumatore fiorentino sulla questione che condannava HP per questo.

In ogni caso non è stato un problema perché visto il prezzo vantaggioso del laptop ho comunque deliberatamente scelto tale modello e vedendo una possibile utilità avere una licenza Microsoft di riserva.

Naturalmente non vi sto a spiegare i passi che ho fatto per l’installazione del sistema operativo in quanto c’è chi ha provveduto prima di me a fare un video dimostrativo (vedi sopra).

Sono entrato infatti nel BIOS del laptop premendo semplicemente F1 e da lì alle opzioni di Boot ho semplicemente cambiato alcune impostazioni di avvio, tra questo optando appunto per l’avvio del sistema da pendrive USB.

Primi passi nella mia personale configurazione

Nel computer ricondizionato Lenovo ThinkPad L390, dopo aver scelto durante l’installazione di criptare l’hard disk (meglio optare per la sicurezza), ho compiuto alcune azioni molto importanti.

Tra queste quello di installare il pacchetto completo della lingua italiana e di installare alcuni programmi per me fondamentali, tra questi Telegram Desktop, in ogni caso ho provveduto agli aggiornamenti di sistema e nella terza immagine è resto evidente che non c’è niente di più semplice che installarli nel software center con un click sul pulsante verde “aggiorna tutto”.

Nel software center ho proseguito con l’installazione dell’applicazione che gestisce il firewall (fondamentale) e un’altra per distruggere definitivamente e senza lasciare traccia file di qualsiasi genere, importantissimo nel caso dovessimo lavorare con file sensibili o comunque non vogliamo che altri possano appropriarsi di dati che non li riguardano.

Sopra potete osservare dalle schermate le informazioni hardware di sistema, la gestione perfino dei firmware dell’hard disk di Samsung installato nel laptop, ma ovviamente è in grado di gestire gli aggiornamenti di tutto il firmware supportato.

Naturalmente nel pannello utente ho cambiato la mia immagine del profilo inserendo una mia foto, risultando quindi evidente l’identità di chi lo utilizza, ho anche cambiato i programmi predefiniti come il browser, il lettore musicale e l’applicazione per i video. Per la posta elettronica è chiaro che la mia scelta è Mozilla Thunderbird.

Inoltre per mia comodità personale ho scelto di scaricare automaticamente gli aggiornamenti, ovviamente se installarli automaticamente vi risulta particolarmente comodo potete optare anche per questa scelta (vedi immagine 6 e 7 sopra).

Chiaramente ho fatte altre personalizzazioni quali ad esempio installare e sincronizzare il mio portafogli di criptovalute con l’app Exodus e installato la suite d’ufficio OnlyOffice in quanto molto più completa oltre che professionale.

Infatti tale suite garantisce una maggiore compatibilità con i file di Microsoft Office, anziché optare per LibreOffice (senza voler nulla togliere alla comunità che lo sviluppa).

Conclusioni e consigli

Questo sistema operativo è di sicuro parecchio indicato non solo per noi professionisti ma anche per l’ambito aziendale, ve lo garantisco. E in azienda i problemi legati alla sicurezza sono davvero molti.

Non sto naturalmente ad elencarvi tutte le negligenze di impiegati e dipendenti di aziende e pubbliche amministrazioni ma è chiaro che in questi ambiti il problema della sicurezza si fa davvero sentire (vedi articolo 68 CAD sull’utilizzo del software Open Source nelle pubbliche amministrazioni), come nel caso delle ultime news delle ultime ore legate all’Agenzia delle Entrate italiana e all’Agenzia delle Dogane che stanno avendo problemi di down dei server.

Mentre per quanto riguarda il mercato del computer ricondizionato è una scelta caldamente raccomandata per tutti coloro che vogliono accedere a PC, Mac e altri dispositivi con la possibilità di risparmiare anche fino al 75% a differenza del nuovo.

Senza contare che tale scelta permette anche di preservare l’ambiente, visto che si evita di contaminare ulteriormente il nostro pianeta con rifiuti inquinanti, oltre a questo si dà un bel calcio al consumismo smodato.

Per carità, nessuno vi impedisce di optare per il nuovo se si tratta di fare giustamente un investimento a lungo termine e si ha bisogno di fare affidamento su una potenza hardware necessaria al proprio lavoro, ma è chiaro che gli acquisti che farete in futuro andranno comunque valutati seriamente.

Se siete interessati potete dare un’occhiata al laptop che ho scelto, ovvero il Lenovo ThinkPad L390 su Amazon (grazie al programma Amazon Renewed) disponibile all’attuale prezzo di € 377,80 con una licenza di Windows 10 inclusa.

Anche se devo ammettere che nel mio acquisto sono stato piuttosto agevolato con uno sconto speciale.

Sono riuscito infatti il prezzo era fissato a € 376,80 e al momento dell’acquisto ne costava € 317,48 + € 9,80 per la spedizione, ho potuto così risparmiare ulteriori € 59,32 e di questo sono davvero grato, ho potuto così acquistare altri accessori necessari come una borsa dedicata e un mousepad in pelle.

Non dimenticate ovviamente il mio servizio professionale di assistenza remota che potete ottenere sul vostro PC ovunque voi siate, per ulteriori informazioni potete infatti consultare la pagina dedicata.

Detto questo spero che il mio articolo vi sia piaciuto e vi auguro buoni acquisti nel mercato del computer ricondizionato.

Share this content: