Share this content:

Infomaniak è un nome che sfugge a molti, questo perché la maggioranza delle persone è abituata ad avere a che fare con brand più famosi.

Eppure basterebbe un poco d’informazione, ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo stufo soprattutto dello strapotere di Google e dei recenti problemi riguardanti la violazione della privacy da parte di quest’ultima.

L’azienda Infomaniak infatti sarà di sicuro un potenziale alleato per tutti, sia per utilizzo privato che professionale e aziendale e in questo articolo ve ne illustrerò le caratteristiche.

Infomaniak, di che si tratta?

Se pensiamo ai soliti servizi famosi di Google come Gmail (posta elettronica), Drive (dati in cloud), ecc. ecc. allora dobbiamo pensare a servizi equivalenti.

Infatti i servizi di Infomaniak includono un elenco di servizi simili in alternativa all’azienda americana che negli ultimi tempi ha solo dato prova di invadere la privacy dell’utente nonostante quest’ultima si dichiarava garante dei dati dell’utente.

Le bugie infatti vengono sempre a galla e Google dovrà comunque renderne conto.

I servizi di infomaniak sono i seguenti:

Infomaniak kSuite / Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch/fr/nr/100057093?langid=4 /  L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/Infomaniak"

Soprattutto kSuite elenca una serie di servizi alternativi a quelli di Google ma in particolare una pratica alternativa anche a Zoom, ovvero kMeet, quest’ultima già utilizzata moltissimo in vari ambiti, sia quello scolastico che quello aziendale.

Zoom è software proprietario e l’azienda sviluppatrice è già stata segnalata per violazione della privacy, di conseguenza anche su questo fronte avete molto su cui riflettere.

L’azienda descrive di sé stessa in questo modo:

Infomaniak è un’impresa indipendente, ubicata esclusivamente in Svizzera, fondata nel 1994 e di proprietà al 100% dei suoi addetti(e). Il 70% dei collaboratori è costituito da ingegneri altamente qualificati ed è nostra premura privilegiare sistematicamente lo sviluppo interno e soluzioni open source per progettare i nostri prodotti. Questa peculiarità ci consente di sviluppare continuamente i nostri servizi garantendo la riservatezza e la sovranità dei dati che ci vengono affidati.

Fonte: sito ufficiale di Infomaniak.

Infomaniak inoltre si fa forte anche di una politica interna dedita all’indipendenza economica, quindi non si avvalgono di finanziamenti esterni o governativi e ricevere così indiscriminatamente pressioni di qualche tipo volte a corrompere una politica di trasparenza verso tutti i clienti.

Infatti il fattore privacy in Svizzera è estremamente importante per via delle leggi locali, senza contare che i loro server sono alimentati da fonti rinnovabili e la vita stessa dei loro server viene estesa ad almeno 15 anni, quindi si aggiunge anche il fattore ecologico, ovvero che non producono rifiuti inquinanti.

Da ricordare inoltre che le applicazioni di Infomaniak sono compatibili anche con i sistemi GNU/Linux, cosa a cui tengo molto sia per una maggiore sicurezza in ambito desktop sia per la libertà di utilizzo dei nostri PC al di fuori dei sistemi Microsoft Windows.

Nel mio caso utilizzo Pop!_OS 22.04 LTS come ho accennato in questo articolo a questo link.

Mail, il servizio di punta per utenti comuni

Ovviamente il servizio più importante per utenti comuni è di sicuro il servizio di posta elettronica, pertanto non sarà di certo un problema utilizzare tale servizio in quanto dopo aver creato il nostro profilo possiamo accedere ad una comoda interfaccia che somiglia alle soluzioni più famose.

Ma nonostante la somiglianza con Gmail e simili è graficamente meglio realizzato con un’interfaccia pulita, minimale ma funzionale in ogni sua parte (come possiamo vedere dall’immagine sopra). 

E per di più abbiamo a disposizione su kDrive ben 20 GB di spazio, compresi gli allegati delle nostre e-mail, il tutto accessibile dalla comoda applicazione mobile.

Il miglior servizio hosting d’Europa

La parte hosting è di sicuro l’offerta più corposa (a parte il servizio Server Cloud) a cui potete accedere se avete aspirazioni imprenditoriali di vario genere e difficilmente potete trovare un’offerta simile per la somma di € 5,75 al mese (specialmente se intendiamo usare WordPress):

  • Tecnologie popolari per siti dinamici (HTML, CSS, PHP, MySQL/MariaDB, Apache, ecc.)
  • Da 20 a 100 siti (domini non inclusi)
  • Da 250 a 500 GB di spazio SSD
  • Site Creator, WordPress con Divi +100 CMS con 1 clic
  • Traffico illimitato
  • Accesso FTP e SSH

Un occhio alla privacy e state attenti a Google

La questione è piuttosto seria e Google ha dato prova ancora una volta della sua inattendibilità in termini di privacy, infatti il video sopra mostra come le nostre foto salvate su Google Photo risultano alla mercé dell’azienda di Mountain View e del suo staff.

Morrolinux ha ben illustrato che la solita frase dei soliti mediocri che dichiarano “Tanto non ho nulla da nascondere” non regge.

Dubito seriamente che a noi piaccia affittare una casa e accettare che il proprietario della casa si senta indebitamente in diritto di entrare quando gli pare nonostante l’abbiamo occupata noi legalmente con regolare affitto pagato. Vi pare?

Se il padre di questo bambino che ha salvato le foto su Google Photo per poi inviarle al pediatra è stato indebitamente accusato erroneamente di pedopornografia immaginate voi/noi a cosa siamo tutti soggetti.

Sarebbe quindi il caso di utilizzare servizi più affidabili e realmente più sicuri, non vi pare?

Ora a voi… lasciate nei commenti ciò che ne pensate dei servizi offerti da Infomaniak e del problema di violazione della privacy da parte di Google.

Related Post